logo nuovo

Comunità Ellenica "S. Nicola di Myra" di Brindisi-Lecce-Taranto

www.hellasbrindisi.it

 

È una Comunità aperta e attiva che collabora con altre associazioni locali,  organizza conferenze, promuove iniziative culturali ed eventi sportivi, ove i protagonisti sono i ragazzi di età scolastica, Ellenici e Italiani, affinchè possano instaurare nuovi rapporti e amicizie e approfondire al meglio la cultura, la mentalità, e le abitudini dei nostri popoli. Acceta tutte le culture per quanto esse possano essere diverse, ma allo stesso tempo custodisce le sue tradizioni, la sua  lingua, la storia e la cultura Ellenica, in questa terra ospitale, dove la presenza ellenica si perde nei secoli ma che è ancora oggi presente con i suoi reperti archeologici, i Templi, i Teatri, e i resti di città sparsi in tutto il territorio dell' Italia meridionale, in particolar modo nel Salento dove si è custodita persino la lingua grecanica! La Comunità sostiene la realizzazione di gemellaggi tra scuole, rafforzando i legami di fraternità e cooperazione solidale  fra i giovani, dando loro inoltre la possibilità di lavorare assieme su progetti riguardanti temi come, lo studio della cultura e della storia ellenica e latina, attraverso lo scambio di esperienze didattiche nei propri paesi “alla ricerca delle radici culturali comuni”.  
Quindi l'ellenismo funziona come ponte di amicizia, come forza di pace e  collaborazione per lo sviluppo sociale, utile a i nostri due  paesi.
La  Comunità Ellenica"San Nicola di Myra"di Brindisi difende i valori democratici, i diritti umani e promuove l'eredità culturale e la civiltà Ellenica, garantendo un profondo rispetto e dignità a tutte le culture e le civiltà.

 

Il Consiglio Direttivo è composto dai seguenti membri:
Presidente: Sig.ra Theodoridou Maria
Vicepresidente: Docente Univ. prof.ssa  Damianachi Chrysa (Univ.di Lecce)
Segretario: Sig.ra Meliadu Ecaterina       
Cassiere: Sig. Dimitriadis Dimitrios

 

e-mail: theodoridou.maria@gmail.com

 

Per la costruzione di questo sito ringraziamo i nostri amici, Ing. Angelo GENNARI, Ing. Enzo NICOLI e Sig. Antonio COLELLA